La tecnica del rilievo

La natura di questo tipo di stampa è sempre la stessa.
L’incisione inserita nel macchinario viene riempita di inchiostro nelle zone incise, ripulita delle quantità eccedenti e successivamente presentata nella zona stampa dove trova il foglio che, con il procedimento di pressione, acquisisce lo “sbalzo”, il colore e la quantità di inchiostro contenuto nell’incisione.

L’essiccazione può essere naturale e sono necessarie alcune ore, oppure istantanea con forni essiccativi allineati alla stampa. Là dove il rilievo debba essere senza colore, basterà non inserire l’inchiostrazione ed il risultato sarà il cosiddetto “Rilievo a Secco”.
L’utilizzo dell’una o dell’altra dipende dall’esigenza: da un lato tempi di consegna ristretti, dall’altro una natura particolare della stampa che richiede particolari attenzioni.

Gli attuali macchinari sono in grado di arrivare ad un massimo di produzione di circa 15.000 stampe al giorno, coprendo così tutte le richieste: dai 100 biglietti da visita alle forniture industriali, comprendendo pure quelle per stampanti laser.

La stampa in rilievo trova oggi come negli anni ‘50 un suo preciso collocamento, una sua funzione, oggi come allora, nel panorama della carta stampata. I cambiamenti tecnologici e sociali certamente hanno imposto un adeguamento ad esigenze ben diverse rispetto a quelle della clientela dell’epoca: velocità, elasticità, economia, qualità di servizio, grande competenza. Ma niente di più. E noi ci siamo adeguati.
L’avvento di Internet, del “digitale”, delle moderne stampanti che mettono in grado chiunque e con pochi euro, di stampare come farebbe uno specialista con 20 anni di esperienza e macchinari costosissimi, ci ha fatto pensare e non poco.

Ma poi i primi timori si sono schiusi, intravedendo proprio nelle nuove tecnologie un valido alleato per valorizzare i nostri prodotti, i nostri servizi e la nostra professionalità.
Oggi la nostra azienda abbina le più antiche ed artigianali tecniche di comunicazione ai media del terzo millennio. Dalla stampa a secco ed in smalto-rilievo alla progettazione e realizzazione di Cd-Rom interattivi e siti web dinamici. Ma lo sviluppo di un’azienda non è solo legato al potenziale produttivo, bensì e forse in maggior ragione, alla capacità di chi la dirige, di costruire buoni e duraturi rapporti personali con la propria clientela.
È qui che trovano la loro migliore collocazione i nostri prodotti.

Presentarsi con un biglietto da visita è ormai alla portata di tutti: ma la stampa in smalto-rilievo è concretamente tutta un’altra cosa: bella, elegante, classica nelle grafie di altri tempi, oppure negli effetti dell’Hi-Tech della grafica contemporanea, crea interesse, “tocca chi la tocca”.
È il migliore mezzo cui affidarsi per rappresentare noi stessi ed il nostro lavoro.

E noi ne conosciamo tutti i segreti per produrla e farla rendere al meglio per voi e la vostra azienda, perché è il nostro mestiere da quasi 80 anni.